10 Buoni Motivi per cantare nel coro - Corale Santa Cecilia
1811
post-template-default,single,single-post,postid-1811,single-format-standard,qode-news-1.0.2,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1200,vss_responsive_adv,vss_width_768,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
motivi per cantare nel coro

10 Buoni Motivi per cui dovresti cantare nel coro


Settembre si avvicina, noi come sempre siamo in cerca di nuove reclute, e allora quale migliore occasione per darvi alcuni buoni motivi per cantare nel coro e convincervi una volta per tutte a rompere il ghiaccio!

1. Farti dei nuovi amici

Nel coro si fanno nuovi incontri e capita che nascano pure delle belle amicizie. I membri del coro hanno età differenti e provengono da svariati ambienti ed esperienze di vita. La musica abbatte le barriere e avvicina le generazioni. Ti piace conoscere nuove persone? Allora unisciti al coro.

2. È una bella sensazione

Hai speso ore sugli spartiti durante le prove e hai seguito tutte le indicazioni del maestro. Poi arriva il concerto dove puoi finalmente esprimere tutta la tua energia e liberare le tue emozioni. Niente supera la sensazione alla fine di un concerto mentre pensi che tutto è filato liscio e il pubblico esplode in un applauso.

3. Cantare è un ottimo modo per rilassarsi

Non importa quanto ami il tuo lavoro, ogni impiego può essere stressante e a casa ci sono un sacco di altre scocciature da affrontare! Così dopo una lunga giornata seduto a una scrivania – cantare ti aiuterà a staccare la mente da tutte le questioni, scadenze e problemi che sembrano occupare tutta la tua vita. Il coro è una grandiosa distrazione – abbiamo tutti bisogno di pacificare la mente ogni tanto.

4. Fa bene al corpo

Cantare è anche un ottimo esercizio fisico. Migliora la capacità respiratoria e fa bene al cuore.

5. Fa bene alla mente

Numerosi studi hanno dimostrato che cantare in un coro migliora la salute mentale.  Cantare è un fantastico cibo per la mente, e supera l’allenamento che si può fare con il Nintendo o il Sudoku. Allora perché non tenersi svegli con la musica? Alcune cose che vedrai migliorare cantando nel coro

  • Multi-tasking  – Dovrai seguire il maestro, tenere un occhio sullo spartito e sapere quando devi attaccare
  • Memoria – Alcune volte dovrai cantare senza alcun testo a disposizione, ma sicuramente dovrai impare i nomi di tutti gli altri coristi 😉
  • Focus – Dovrai restare concentrato almeno un’ora durante il concerto
  • Matematica – Sì! Dovrai anche contare! (ma ammettiamolo, qualcuno deve ancora imparare…)
  • Lingue straniere e lingue morte – Ti sarà chiesto di cantare in italiano, latino, inglese, spagnolo…

 

6. Ogni tanto si va in “gita”

Non sempre è possibile, ma cantare nel coro vuol dire anche avere l’occasione di viaggiare. I concerti spesso danno l’opportunità di visitare luoghi sconosciuti e di conoscere altri cori o musicisti con esperienze analoghe o completamente differenti dalla nostra.

7. I tuoi amici e la tua famiglia si divertiranno ai tuoi concerti

Non è cosa da tutti poter invitare amici e famiglia ad un proprio concerto. E sai una cosa? Loro vorranno venire. Saranno orgogliosi, non importa quanto avrai cantato bene.

8. Le storielle dei “veterani”

Alcuni dei coristi sono membri da più di 20 anni! Hanno visto passare ogni genere di corista e ne hanno sempre delle belle da raccontare.

9. Coltivare una tradizione

Beh cari amici, sono pochi i cori ultracentenari e noi siamo orgogliosi di essere fra questi, ma al di là dei numeri, è bello sapere che possiamo contribuire a portare la musica nella nostra comunità.

10. Fare musica è un privilegio

La ragione principale per cantare nel coro è la musica. Cantare ti da l’opportunità di coltivare una passione e di imparare qualcosa di prezioso. Non a tutti è concesso, ma chi l’ha provato non può immaginare di farne a meno.

 


Tags:
, ,