Abide with me - Monk - Resta con noi - Spartito - Testo Italiano
130
post-template-default,single,single-post,postid-130,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1200,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Abide with me: fast falls the eventide – Resta con noi – Monk

Abide with me: fast falls the eventide – Resta con noi – Monk


ABIDE WITH ME: IL BRANO

Secondo alcune fonti, William H. Monk compose EVENTIDE dal testo di Lyte in soli dieci minuti.  La storia racconta che Monk stesse lavorando con il comitato degli innari per l’edizione del 1861 di “Hymns Ancient and Modern”, di cui era l’editore musicale. Resosi conto che il testo di Lyte non aveva melodia, Monk si sedette al pianoforte e compose EVENTIDE. L’inno fu poi pubblicato in quella edizione di Inni Antichi e Moderni. La melodia è sempre stata associata a questo testo. EVENTIDE è un brano modesto, tuttavia molto amato nella chiesa cristiana.

ABIDE WITH ME: L’AUTORE DEL TESTO

H.F. Lyte, nato a Ednam nel 1793, già durante gli studi universitari si era distinto nella composizione poetica. Destinato a studiare medicina, abbandonò per la Teologia, e prese gli ordini sacri nel 1815. Nel 1819, a Lymington, compose Tales on the Lord’s Prayer in versi (Ed. del 1826 ); nel 1823 fu nominato perpetuo Curato della Bassa Brixham, Devon. Le sua opera Poems of Henry Vaughan, with a Memoir, venne pubblicata nel 1846. Lyte scrisse Abide with me mentre era malato di tubercolosi; sopravvisse solo tre settimane dopo il suo completamento. L’inno è una preghiera a Dio di rimanere presente con la sua parola per tutta la nostra vita, durante le prove, e nel momento della morte. La frase di apertura si rifà a Luca 24:29 “Resta con noi perché si fa sera e il giorno già volge al declino”.

Potrebbe interessarti anche  I cieli immensi narrano (Benedetto Marcello)

Ascolta il brano Abide with me in formato mp3


Testo in ITALIANO: RESTA CON NOI

1. Resta con noi il giorno ormai declina, resta con noi e avremo la tua pace.

Sola speranza nella nostra vita, resta con noi Signore, resta con noi.

2. Dono d’amore, pane che dà vita, ospite dolce di chi crede in Te.

Luce e conforto all’esodo dell’uomo, resta con noi Signore, resta con noi.

3. Rifiorirà in Te la Creazione, nel grande giorno della tua venuta.

Verrà quel giorno aurora senza fine, immensa gioia per l’eternità.


Scarica lo spartito di Abide with me