Alta Trinità Beata - Anonimo XV sec - spartito SATB e MP3
137
post-template-default,single,single-post,postid-137,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1200,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Alta Trinità Beata

alta trinità beata

Alta Trinità Beata


Alta Trinità Beata è un brano corale da eseguire a cappella, composto da Anonimo nel XV secolo. La discussione teologica sulla dottrina della trinità trova le sue radici nel IV secolo. Nell’arco di due concili la Chiesa diede forma agli elementi teologici da cui in seguito derivò il concetto cristiano di Dio uno e trino. Alta Trinità Beata è una lauda spirituale (del Laudario di Cortona) alla Santissima Trinità di Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo.

Questo tipo di inno divenne la forma più diffusa di musica sacra nell’Italia tardo medioevale e nel Rinascimento. Nato come composizione monofonica, a partire dai primi anni del XV secolo assunse la forma della polifonia. In quel periodo in tutta Europa si diffuse la freschezza di nuove canzoni: le Laude Spirituali in Italia, il Cantus Marides in Spagna, i Noels in Francia .

Le caratteristiche di pulizia e maestosità della lauda Alta Trinità Beata ne hanno fatto un brano che storicamente si è inserito molto bene nella tradizione del repertorio anglosassone, dove ancora oggi è molto apprezzato e diffuso: lo confermano i numerosi adattamenti in lingua inglese, tra i più noti quelli di Charles Burney (1782), William Moore (1825), Richard Redhead (1820-1901).

I Carol e la Canzone popolare inglese subirono talmente il fascino potente della lauda, da arrivare a fondersi in un nuovo tipo di Innodia, basato più sulla grazia e la bellezza melodica che sul ritmo.


Alta Trinità Beata: Versione Inglese del testo

High and blessed Trinity,

By us always adored.

Glorious Trinity,

Marvelous unity,

You are savory manna

and all that we can desire.


Ascolta i file audio di Alta Trinità Beata per voce singola (soprano, contralto, tenore, basso)