Anima Christi - Frisina - spartito SATB MP3 Video
136
post-template-default,single,single-post,postid-136,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1200,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Anima Christi – Marco Frisina

anima christi frisina

Anima Christi – Marco Frisina


Anima Christi – Le origini

Anima Christi (XIV secolo) è una preghiera tradizionale del Messale Romano, l’autore è sconosciuto. In passato fu attribuita a S.Ignazio di Loyola (1491-1556), forse perché compare all’inizio dei suoi Esercizi Spirituali. Tuttavia, egli non avrebbe potuto esserne l’autore, perché una copia della preghiera appare già in un documento del 1334, un secolo e mezzo prima della nascita di Sant’Ignazio. Anima Christi è anche conosciuta come Preghiera di San Patrizio e alcuni studiosi collocano la composizione nel VII secolo in Irlanda: tuttavia questa datazione sembra improbabile, dal momento che ad oggi non è stata trovato alcun valido indizio a favore di tale ipotesi.

Anima Christi  è una preghiera che si recita dopo la comunione, dedicata a Gesù Crocifisso. L’orante invoca Gesù, chiedendogli di  santificarlo, salvarlo, inebriarlo, lavarlo, fortificarlo, esaudirlo, nasconderlo, difenderlo e di accoglierlo dopo la morte. Nella preghiera vengono ripresi i termini utilizzati nella liturgia: anima, corpo, sangue, divinità, acqua, passione.

Il brano di Marco Frisina

Lo Spartito di Anima Christi è stato più volte adattato. Una delle più recenti è la versione musicale realizzata da Marco Frisina. Anima Christi di Frisina è stato scelto come canto di comunione per la Messa di Insediamento del Papa sulla Cattedra di Roma. Tale scelta risulta comprensibile, oltre che per la bellezza del canto, se si considera che papa Francesco proviene da un ambiente gesuita, grazie al cui fondatore (S.Ignazio) il testo di Anima Christi si è diffuso in tutta la Chiesa.


TESTO di Anima Christi ( Frisina )

Anima Christi, sanctifica me. Corpus Christi, salva me. Sanguis Christi, inebria me. Aqua lateris Christi, lava me. Passio Christi, conforta me. O bone Jesu, exaudi me. Intra vulnera tua absconde me. Ne permittas a Te me separari. Ab hoste maligno defende me. In hora mortis meae voca me, Et jube me venire ad Te, Ut cum Sanctis tuis laudem Te In infinitae saecula saeculorum. Amen.

TRADUZIONE IN ITALIANO

Anima di Cristo, santificami, Corpo di Cristo, salvami. Sangue di Cristo, inebriami, acqua del costato di Cristo, lavami. Passione di Cristo, fortificami. Oh buon Gesù, esaudiscimi. Nelle tue piaghe, nascondimi. Non permettere che io sia separato da Te. Dal nemico difendimi. Nell’ora della mia morte chiamami, e comandami di venire a Te, Perché con i tuoi Santi ti lodi, nei secoli dei secoli. Amen.


Ascolta i file MP3 per voce singola


 

  • Lo Spartito SATB è scaricabile QUI