App per vocalizzi – Android


A tutti i cantori sarà capitato almeno una volta di trovarsi nella situazione di dover cantare senza aver riscaldato la voce, vuoi per questioni di tempo, di indolenza o incuria del maestro o della situazione contingente, per cui non si ha uno strumento a disposizione su cui fare affidamento. Oggi è possibile risolvere queste situazioni di “emergenza vocale” semplicemente scaricando un’app sul proprio cellulare. Sono infatti disponibili alcuni programmi interessanti, più o meno sofisticati, che possono costituire un’ancora di salvezza per cantori disperati. Scaricando una di queste app chiunque sarà in grado di riscaldare la propria voce in qualunque contesto o situazione: a casa, prima delle prove o di una esecuzione in pubblico, vi basterà accendere il telefonino e riprodurre le scale e i motivi proposti.

App per vocalizzi Android

Vocal Ease

É uno studio portatile per cantanti, include dodici esercizi di riscaldamento vocale, selezionabili come file audio per preparare l’utente ad ogni tipo di performance vocale.

Gli esercizi si scaricano automaticamente la prima volta che li ascoltate, dopo di che verranno caricati localmente dalla memoria SD del vostro telefono, per cui non sarà più indispensabile la connessione.

Necessita di 56 MB di spazio disponibile sulla vostra scheda SD. Potete acquistare l’app su Google play.

Vocal Warmups, Tongue Twisters

Riscaldare la voce è importante prima di ogni performance vocale.

Utilizzando questa app a pagamento disponibile su Google play potrete:

  • Apprendere una varietà di divertenti esercizi di routine studiati da cantanti per cantanti
  • Migliorare la vostra dizione con gli sciogli-lingua
  • Trovare la nota da cui volete partire con Starting-Note Finder

Vocal Scaler

App completamente gratuita disponibile su Google play, molto semplice e basilare. Contiene una serie di scale per vocalizzi. Scegliete l’esercizio, il vostro range vocale e il tempo, quindi cliccate play e il gioco è fatto!