Ave Maria Somma Bonaventura - MP3 SATB lyrics
127
post-template-default,single,single-post,postid-127,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1200,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Ave Maria Somma Bonaventura

ave maria somma

Ave Maria Somma Bonaventura


L’ Ave Maria Somma B., mottetto sacro in lingua latina, come molte altre opere musicali, riprende il saluto dell’angelo Gabriele alla Vergine Maria nel Vangelo di Luca.


Ascolta i file MP3 per voce singola dell’Ave Maria di Somma


Lyrics: Una copia dello spartito Ave Maria di Somma Bonaventura (SATB) può essere scaricata QUI.


Ave Maria Somma: l’autore

B. Somma (Chianciano Terme, 1893 – Roma 1960), studiò al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma diplomandosi in pianoforte, organo e composizione. Iniziò come “putto cantore”, studiò privatamente con Perosi, Capocci e Bocccherini e poi si iscrisse al Liceo di Santa Cecilia, studiando con Falchi, Respighi, Bustini, Dobbici e Renzi, dove conseguì i diplomi di Alta Composizione, Pianoforte, Organo, Canto Corale e Canto Gregoriano.

Dal 1911 fu direttore della cappella del Santuario di Valle di Pompei. A Parigi diresse i Ballets Russes (1922-1923). A Roma fu organista della Chiesa a piazza Cavour, maestro di cappella a S. Luigi dei Francesi. Diresse i cori dell’Accademia di Santa Cecilia (dal 1926) e dell’Augusteo. Dal 1939 insegnò composizione polifonico-vocale al Conservatorio di Roma. Tenne numerosi concerti in Europa e in America, dirigendo i suoi cori. Dal 1926 fino alla morte, condusse il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che portò un grado di perfezione tecnica ed artistica riconosciuto in tutto il mondo.

Accademico effettivo e Consigliere artistico dell’Accademia di Santa Cecilia, Accademico della Filarmonica di Bologna, Medaglia d’argento della Repubblica Italiana, Officier d’Académie di Francia, Cavaliere Ufficiale di Gran Croce del Belgio, Papa Pio XII lo insignì di Motu proprio della Commenda dell’ordine di San Gregorio. Fu titolare per decenni della cattedra di Polifonia Vocale al Conservatorio di Roma e fu consulente artistico del CONI per la XVII olimpiade. Numerose sono le sue composizioni di musica sacra, sinfonica e da camera.

Bonaventura Somma è stato un musicista dotato, preparato, completo e aggiornato; un fiore della musica sacra. Musica signorile, sempre cordiale, pur nella modernità; aperta ad orizzonti culturali e spirituali ampi.


Tags:
, , , ,