Esercizi fonatori [1] - Tavernola in Canto
209
post-template-default,single,single-post,postid-209,single-format-standard,qode-news-1.0.2,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1200,vss_responsive_adv,vss_width_768,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Esercizi fonatori [1]


[:it]La fonazione è alla base del linguaggio parlato e, di conseguenza, del canto: non deve dunque meravigliare il fatto che sia possibile produrre dei miglioramenti nel canto, partendo da alcuni esercizi fonatori.

La fonazione è strettamente correlata all funzionamento di alcuni organi: labbra, mandibola, lingua, corde vocali, denti, palato duro e molle sono i principali, a cui si aggiungono polmoni, laringe faringe e naso, determinanti il flusso aereo.

In questo primo articolo dedicato all’argomento prenderemo in considerazione naso, labbra e mandibola.

ESERCIZI fonatori per i MUSCOLI DEL NASO

  1. Bocca chiusa. Chiudere tenere delicatamente le narici tra il pollice e l’indice. Inspirare ed espirare aprendo e rilasciando le narici il più possibile.
  2. Bocca chiusa. Inspirare energicamente attraverso ogni narice in sequenza alternata, dilatandola con forza, mentre l’altra è tenuta chiusa con un dito.
  3. Allargare e chiudere le narici utilizzando solo la muscolatura del naso.

Ogni esercizio va ripetuto una decina di volte.

ESERCIZI fonatori per la MANDIBOLA

  1. Aprire rapidemente la bocca abbassando il più possibile la mandibola. Chiudere rapidamente la bocca.
  2. Aprire leggermente la bocca, spostare la mandibola  lateralmente (dx e  sx).
  3. Muovere orrizzontalmente la mandibola avanti e indietro.

ESERCIZI fonatori per le LABBRA

  1. Tenere le labbra chiuse con forza. Protruderle in avanti, mantenendole sempre ravvicinate (forma rotonda). Di scatto, aprire le labbra e la bocca.
  2. Premere con forza le labbra una contro l’altra. Allontanare di colpo le labbra abbassando la mandibola (se eseguito con la giusta forza sentirete il suono “pa”) .

 Esercizi che allenano i muscoli della bocca e delle labbra.

[:]