estensione vocale

Estensione vocale


L’estensione della voce può essere influenzata dalla qualità dell’emissione del suono. Alcuni di voi avranno sentito parlare della distinzione tra “voce di petto” e “voce di testa”, che prevede un’ulteriore sezione definita “voce mista”, e per alcuni autori anche il “falsetto”.

  • VOCE di PETTO
  • MISTA
  • di TESTA
  • FALSETTO

Estensione della voce e registri

Esiste un ulteriore modello classificativo, che divide l’estensione della voce umana in 6 range vocali.

  1. estremamente grave
  2. grave
  3. intermedio
  4. acuto
  5. molto acuto
  6. estremamente acuto

Il Registro è un termine usato per descrivere un suono o una serie di suoni che condividono caratteristiche acustiche simili. È importante capire che il meccanismo laringeo e anche altri fattori contribuiscono al suono.Ad esempio, sia la pressione che la risonanza del respiro hanno un ruolo. Sebbene il risultato finale sia “il suono”, è importante che i cantanti comprendano i diversi elementi che compongono quel suono e in definitiva siano in grado di controllarli.

Registri estremi della voce

L’estensione della voce umana è caratterizzata ai suoi estremi da due tipi di emissioni, che si distinguono dagli altri per due elementi comuni.

  1. l’impossibilità di articolare le parole
  2. l’impossibilità di cantare.

Questi due registri sono rappresentati, nella porzione grave estrema, dal “vocal fry” e, nella porzione acuta estrema, dal “fischio“.

 Esempio di vocal fry:

Quindi i registri estremi, anche se appartengono all’estensione vocale umana, non fanno parte dell’estensione vocale utile al canto.

I Passaggi

Le zone intermedie tra un registro e l’atro sono definiti passaggi. Normalmente queste sono aree in cui si avverte una sorta di “disconfort” nel canto. Questa sensazione è dovuta alle modifiche nella tensione delle corde vocali e nella pressione dell’aria, che richiedono un aggiustamento dell’atteggiamento vocale. Tuttavia, l’apprendimento delle tecniche vocali consente spesso di affrontare i passaggi con maggiore facilità.

estensione della voce


Estensione della voce – Voci maschili


Estensione della voce – Voci femminili