lips rolls

Lips rolls e lips trills – Vocalizzo con le labbra


Lips rolls e lips trills: di cosa si tratta

Il lips rolls è un vocalizzo utile a sciogliere la muscolatura e aiuta a rendere più omogeneo il suono tra voce di petto e voce di testa, eliminando le variazioni improvvise di timbro; inoltre aiuta ad alleggerire la pressione sulle corde vocali. Il suono che deve essere prodotto è lo stesso che per dire “BRRRRRRRRRRRRRR che freddo !” Si tratta quindi di una rapida serie di “BRRRRRRRRRR” prodotte con le labbra.

Per iniziare prova ad eseguire l’esercizio su un’unica nota comoda.  Il movimento di vibrazione delle labbra deve essere anticipato e prodotto dal flusso d’aria in espirazione, in modo tale che non vi sia alcuna rigidità o resistenza a livello dei muscoli facciali e del collo. Il movimento di vibrazione deve risultare fluido e rilassato. Se ti può aiutare premi delicatamente con le dita sulla guance, quindi rilassati e “sbuffa”. Ti accorgerai che per muovere le labbra non serve tanta aria.

Una volta compreso come eseguire il lips rolls, puoi esercitarti eseguendolo su un vocalizzo (la scala che abbiamo utilizzato per l’humming andrà benissimo) o su un motivetto a tua scelta. Se hai qualche dubbio su come eseguire il lip rolls da un’occhiata a questo video:

How to sing – Lips rolls and lips trills