Sicut Cervus - Palestrina - spartito SATB - Sicut Cervus mp3
219
post-template-default,single,single-post,postid-219,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1200,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Sicut Cervus – Palestrina

Sicut Cervus – Palestrina


Sicut Cervus: il brano

Scritto da Giovanni Pierluigi da Palestrina, Sicut Cervus è da molti considerato l’esempio più significativo di arte corale religiosa del Rinascimento. Il testo latino è tratto dal Salmo 42: “Come la cerva anela ai corsi d’acqua, così l’anima mia anela a te, o Dio”. Per i cattolici del XVI secolo le parole del Salmo evocavano due momenti di estrema importanza liturgica.

Il primo si svolgeva durante la veglia pasquale, attraverso la liturgia del fuoco e la benedizione dell’ acqua:  il buio penitenziale della Quaresima terminava con l’ accensione del fuoco nuovo, il canto dell’ Exultet, le litanie dei Santi e il canto dell’ Alleluia. Durante questa celebrazione i nuovi convertiti alla fede venivano esaminati e ricevevano il Santo Battesimo, e il giorno di Pasqua la loro prima Comunione. Sicut cervus veniva cantato durante la processione al fonte battesimale. In questo contesto, le parole del Salmo risuonavano come le acque sacramentali del Battesimo, e come l’ acqua viva dell’ Eucaristia.

Potrebbe interessarti anche  Lo He comes with clouds descending - Wesley - Salga ogni voce

Ma lo stesso  canto veniva utilizzato anche in un’ altra liturgia: la Messa da Requiem. Qui le parole del Salmo assumevano un significato completamente diverso. Nella solenne liturgia di un funerale, nell’ anniversario di una morte, o durante la commemorazione di tutti i defunti, il canto Sicut Cervus risuonava di nostalgia, di speranza e aspirazione: l’anima desidera ardentemente tornare  alla sua vera dimora al cospetto di Dio.

Oggi il senso generale della nostalgia dell’anima all’unione con Dio, che può essere soddisfatta nel ricevere l’Eucaristia, rende Sicut Cervus una scelta eccellente per il momento della Comunione.


Sicut Cervus: Ascolta i files mp3 per voci singole