Tavernola In Canto 5a edizione


[:it]

SABATO 1° OTTOBRE a Tavernola Bergamasca

Concerto coro WILTENER SANGERKNABEN

Il Wiltener Choir

Il Wiltener Choir è uno dei più grandi cori di ragazzi del mondo alpino e  risale al 13° secolo. In tempi più recenti, il coro ha tenuto una tournée in Israele (1980) e in Giappone (1982).  Nel 1993, ha eseguito per il Papa un concerto di gala, che è stato trasmesso in diretta dalla RAI.

La Direzione artistica dei Ragazzi del Wiltener Choir è nelle mani di Johannes Stecher dal 1991. Da allora le prestazioni del coro sono costantemente migliorate qualitativamente e quantitativamente e il Sängerknaben Wiltener è oggi considerato tra i migliori cori di ragazzi d’Europa. Una tecnica di canto speciale sviluppata da Johannes Stecher ha la funzione di impartire alle voci dei ragazzi  un suono unico per intensità e forza.

Oggi il coro ha un totale di ca. 160 membri. I più giovani  hanno 5-6 anni di età. I ragazzi trascorrono i loro primi anni nel coro junior, dove vengono addestrati nella voce e nell’intonazione, mano a mano che si fanno strada attraverso il repertorio.  Quando hanno raggiunto la maturità musicale e la capacità vocale, i ragazzi sono invitati ad unirsi al coro da concerto.

Al momento il coro da concerto comprende ca. 90 ragazzi e giovani voci maschili.  I ragazzi frequentano a varie scuole nell’area metropolitana di Innsbruck e partecipano alle prove del coro due volte a settimana e una volta per la formazione vocale (singolarmente o in piccoli gruppi).

[separator style=”dotted”]

Per quanti si fossero persi il concerto, ecco due estratti dalla 5a edizione di TAVERNOLA IN CANTO.

[:]