total praise

Total praise – Richard Smallwood


Total praise: il brano

Total praise è un brano gospel contemporaneo è tratto dal salmo 121 che recita:

“Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra […]. Il Signore ti proteggerà da ogni male, egli proteggerà la tua vita. Il Signore veglierà su di te, quando esci e quando entri, da ora e per sempre”.

Il pezzo compare per la prima volta nell’album di R.Smallwood “Adoration: Live in Atlanta” nel 1996 e diviene rapidamente un “classico” nel repertorio di molti cori gospel.

Il brano è scritto per coro a tre voci (soprano, contralto e tenore). L’armonia corale è senza dubbio l’aspetto più amato del componimento, che progredisce tra un accordo e l’altro in una bella linea lirica. Dolce e pacifica in apertura, la tensione aumenta nelle frasi successive, costruendo l’energia che trova il culmine nelle frasi “You are the source of my strength! You are the strength of my life!”; per poi tornare secondo una linea discendente alla calma iniziale. Il brano procede poi verso l’Amen conclusivo, che viene raggiunto attraverso una progressione in crescendo, sia in altezza che in intensità drammatica. 


Il testo in inglese e la traduzione in italiano

Lord I will lift my eyes to the hills, Knowing my help is coming from you. Your peace you give me In time of the storm! You are the source of my strength! You are the strength of my life! I lift my hands in total praise to you! Amen. Signore alzerò lo sguardo verso le cime, sapendo che verrai in mio aiuto. Tu mi doni la tua pace nel momento della prova! Tu sei la sorgente della mia forza! Tu sei la forza della mia vita! Alzerò le mani a te in completa preghiera! Amen.


Spartiti


Mp3 per voce singola